SCHEDe PER LA DIDATTICA CURRICOLARE
In questa sezione trovate schede di presentazione dei singoli argomenti legati al tema della proprietà intellettuale: hanno un taglio pratico e concreto, orientato a presentare cosa è lecito e cosa no, come si riconosce il falso, come ci si orienta nelle diverse situazioni. Hanno un carattere formativo, contenuti dettagliati, senza tuttavia avere un linguaggio tecnico giuridico. Possono essere utili per preparare l’approccio al tema con i ragazzi da parte del corpo docente.
Il Diritto d’Autore nella storia, nella storia della letteratura, nella storia dell’arte e nel diritto civile
Nel trattare argomenti storici e nel trattare il tema della produzione letteraria, artistica e musicale attraverso le epoche, è consueto ricordare il mecenatismo, spiegare i fattori sociali che hanno determinato il fiorire o viceversa il contrarsi dell’opera creativa, analizzare come le invenzioni e le innovazioni tecniche abbiano modificato le possibilità ed i modi di produrre, riprodurre, diffondere e fruire delle opere.
I prodotti alimentari contraffatti
Nell'insegnamento delle scienze e della tecnologia, ma anche in geografia, viene talvolta affrontato il tema degli alimenti, delle caratteristiche nutrizionali, delle tecniche produttive e del settore agroalimentare, del progresso tecnologico. Può essere interessante, dunque, introdurre una riflessione sul tema della contraffazione, adulterazione e sofisticazione degli alimenti, che con il progresso tecnologico hanno assunto forme più insidiose per il consumatore.
Lo Sport
Nell'educazione motoria e fisica realizzata a scuola, il concetto di sportività (incluso il Fair Play e il rispetto delle regole) può essere trattato in abbinamento al tema della proprietà intellettuale. Lo sport muove fatturati da capogiro: dalle Olimpiadi ai Campionati di Calcio, dallo sci al nuoto, alla formula uno, alla scherma, alla vela, alla maratona… I campioni sportivi sono icone e testimonial delle aziende sponsor, ma ci sono anche i diritti televisivi, i biglietti di ingresso agli eventi, il mercato dei prodotti marchiati con le insegne della squadra del cuore, anche noto come “merchandising” (i Roma store sono un esempio). Esisterebbe lo sport professionale come lo conosciamo, se non esistesse più la proprietà intellettuale? Vi proponiamo di avviare con i ragazzi una riflessione in materia.